Ritorna quel periodo dell’anno fatto di allegria, sorrisi, maschere e coriandoli. Il Carnevale porta con sè tutto questo: trasforma la città in una grande festa e la spensieratezza è l’unica regola.

A Chiaramonte Gulfi il Carnevale fa parte ormai della tradizione della città, richiamando ogni anno centinaia di visitatori, attirati dalla bellezza dei costumi, dal ricco programma delle serate e soprattutto dalla famosa sfilata dei carri allegorici. Sono questi il simbolo maestoso del Carnevale di Chiaramonte, re indiscussi della festa che sfilano per le vie portando con sè musica, divertimento e colori.

 

   

 

Dietro alla realizzazione di questi giganti lavorano ogni anno decine e decine di artisti, artigiani e giovani volenterosi che, anno dopo anno, hanno affinato le loro tecniche per un risultato veramente degno di nota.

Abbiamo deciso di portarvi con noi in un “cantiere”, il laboratorio creativo dove questi capolavori prendono vita. Un processo graduale che partendo dalla struttura, si arricchisce passo passo della carta, dei movimenti e infine dei colori. Sono questi a fare la differenza, a proclamare la bellezza indiscussa di un carro, sono i colori a fissarsi nell’immagine dei nostri occhi incantandoci come un vero e proprio colpo di fulmine. Una scommessa vinta che si ripropone ogni anno al Carnevale di Chiaramonte. Ed è proprio questa la tematica scelta dal carro che vi mostriamo:  “Giochiamoci questa carta” è il nome scelto dagli artisti, che hanno deciso, al pari di tutti gli altri carri, di dar vita ad un nuovo e maestoso carro allegorico.

 

   

 

Ed è proprio alla cura dei colori che si stanno dedicando in questi ultimi giorni che precedono la grande festa, scegliendo i colori Sigma Brandicolor, la pittura murale lavabile, inodore e a basso impatto ambientale, esente da solventi che grazie alla sua innovativa formula Xtrem raggiunge un’elevatissima copertura ed un ottimo punto di bianco.

Chiaramente non possiamo mostrarvi il risultato finale, per quello dovrete attendere la sfilata di Domenica 23 Febbraio (clicca qui per scoprire tutti i dettagli del programma), ma vogliamo darvi un’anteprima di questo bellissimo carro.

 

   

 

Ormai i dadi sono stati lanciati e la sfida è partita: siamo sicuri che anche quest’anno il Carnevale di Chiaramonte sarà il vincitore indiscusso e noi ne approfittiamo per fare i complimenti a tutti i partecipanti per i grandiosi risultati raggiunti.  Noi di Facet, a Ragusa, siamo orgogliosi di poter contribuire con i nostri prodotti alla realizzazione di questa grande festa!

Evviva il Carnevale dei colori di Chiaramonte!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + quattordici =